SOLIO RANCH

solio map

Solio Ranch è una conservancy privata nella Regione di Laikipia, un’area protetta recintata orientata alla conservazione dei rinoceronti .

Come raggiungerla

La riserva si trova 22 km a nord di Nyeri Town, circa 3 a tre ore di auto da Nairobi verso nord.

Obiettivo della conservancy

Essa svolge un ruolo importante nella protezione e nell’allevamento dei rinoceronti in Kenya, specie in via di estinzione in tutta l’africa E’ internazionalmente riconosciuta come la miglior riserva privata per la riproduzione di rinoceronti in tutto il Kenya e i visitatori potranno vedere fino a 40 rinoceronti nello stesso momento, il chè è molto raro!

I safari qui sono intensi ed esclusivi con 19.000 acri di conservancy circondati da 45.000 acri di ranch. Gli animali vivono tutti in armonia, inclusi i rinoceronti bianchi e neri, leopardi, leoni, ghepardi, bufali, zebre, giraffe, oryx, facoceri, bufali, eland, impala, antilopi d’acqua e gazzelle di Thompson.

Attualmente conta più di 250 rinoceronti tra bianchi e neri.

Questo posto non fa parte dei circuiti turistici classici, è infatti un posto per veri intenditori e amanti della natura!

Storia

Solio è stato il primo santuario privato per rinoceronti al mondo. E’ stato fondato nel 1970 quando Courtland Parfet, il proprietario del ranch di bovini Solio, recintò una vasta area di terra e la dedicò alla conservazione; da allora l’allevamento ha avuto così tanto successo che i rinoceronti di Solio hanno popolato le riserve di tutta l’Africa.

Dal 1970 al 2003, la popolazione mondiale del rinoceronte nero africano è diminuita da circa 65.000 a circa 3.725. Si stima che in Kenya la popolazione sia scesa da 18.000 a 1.500 nel 1980 e solo 400 nel 1990. In termini percentuali la popolazione è scesa dal 28% a un misero 12% della popolazione mondiale. Questo forte calo è stato causato dal bracconaggio in tutte le aree durante gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, sia all’interno che all’esterno dei parchi nazionali e delle riserve, con pochi controlli e poca applicazione. Grazie al lavoro dei ranger di Solio e del KWS e con un habitat eccellente e ben nascosto alla vista, i rinoceronti si sono riprodotti e hanno prosperato al punto che la riserva ha dovuto essere estesa a 17.000 acri nel 1991 per raggiungere i 19000 acri attuali.

Il nome

Il Solio Ranch prende il nome da Solio, un grande capo Masai.

 

Qui sotto trovate alcuni dei nostri itinerari che includono Solio Ranch:

GIOIELLI DEL NORD

5 GIORNI / 4 NOTTI

ABERDARE N.P., SAMBURU NATIONAL PARK, SOLIO RANCH

SELVAGGIO KENYA

6 GIORNI / 5 NOTTI

SAMBURU E MERU NATIONAL  PARK,  SOLIO  RANCH

EXPLORER

7 GIORNI / 6 NOTTI

SAMBURU – SOLIO RANCH CONSERVANCY – NAKURU – MASAI MARA