I safari in Samburu National Reserve sono per intenditori e tra i più spettacolari in tutto il Kenya, grazie alle specie animali uniche di quest’area.
La riserva nazionale Samburu è una piccola area naturale protetta del Kenya. Si trova nel Kenya centrale, a nord del fiume Ewaso Nyiro, e include i monti Koitogor e Ololokwe. Copre un’area complessiva di 165 km². Forma un sistema di tre parchi adiacenti insieme alla Buffalo Springs National Reserve e la Shaba National Reserve.
Si trova a nord dell’equatore, all’interno del distretto di Samburu. Il nome “Samburu” è quello della popolazione locale.
Le particolarità di Samburu
Sono presenti anche tre specie tipiche dell’Africa nord-orientale: l’antilope giraffa o gerenuk, la zebra di Grevy e la giraffa reticolata.
Il territorio di Samburu
Nonostante le dimensioni ridotte, il parco comprende diversi habitat, ad altitudini comprese fra 800 m s.l.m. (presso il fiume Ewaso Nyiro) e 1230 m s.l.m. (Monte Koitogor). Include foresta rivierasca, foresta di palma dom e acacia, e tre tipi di savana: savana arborea, savana arbustiva e savana piana.
La fauna
Samburu attrae animali grazie alla presenza del fiume Ewaso Nyiro che scorre attraverso boschetti di doum palm e spesse foreste fluviali, dopo essere sceso dagli altopiani centrali del Kenya. Il Parco offre una varietà di paesaggi dove leoni, ghepardi e leopardi attaccano indisturbati le loro prede. C’è inoltre un numero considerevole dei Samburu Special Five: la giraffa reticolata, la rara zebra di Grevy , lo struzzo somalo, l’orice beisa e l’antilope giraffa; senza contare le specie in via d’estinzione come il licaone e la targaruga Pancake.
Ecco di seguito le nostre proposte che includono questo meraviglioso parco nell’itinerario.
EXPLORER
7 GIORNI / 6 NOTTI
SAMBURU – SOLIO RANCH CONSERVANCY – NAKURU – MASAI MARA
SELVAGGIO KENYA
6 GIORNI / 5 NOTTI
SAMBURU E MERU NATIONAL PARK, SOLIO RANCH
GIOIELLI DEL NORD
5 GIORNI / 4 NOTTI
ABERDARE N.P., SAMBURU NATIONAL PARK, SOLIO RANCH