Seleziona una pagina

LAGO NAKURU

Baboon’s cliff

Fenicotteri al lago Nakuru

Fenicotteri al lago Nakuru

Cicogna marabu’ al lago Nakuru

Acquila pescatrice al lago Nakuru

Rinoceronti al lago Nakuru

Rinoceronti al lago Nakuru

Rinoceronti al lago Nakuru

Leone maschio al lago Nakuru

Leone maschio al lago Nakuru

lake-naivasha map

Il lago Nakuru è uno dei laghi della Rift Valley ed è situato a 4 km. a sud della città di Nakuru, in Kenya, all’altitudine di 1754 m sopra il livello del mare. Le sue acque sono salate, caratterizzate da un alto contenuto di soda. Questo paradiso è tutelato dalla Convenzione di Ramsar sulle zone umide. E’ un luogo magico ed un esempio di come un ecosistema acquatico possa diventare la dimora di decine di specie animali differenti. Durante i safari è quindi possibile avvistare quasi tutte le specie presenti in savana, fatta eccezione per gli elefanti, non presenti, perchè a causa della dimensione limitata del parco stesso, sarebbero deleteri per la flora presente. Grazie inoltre alla presenza di specie in via di estinzione come il rinoceronte e la giraffa di Rothshild, questo parco non più mancare negli itinerari di safari in Kenya!

L’origine del nome

Nakuru deriva dalla lingua masai ed ha il significato di “polvere” o “luogo polveroso”, usato originariamente per la città omonima.

Il Parco nazionale

Ha un estensione di 188 km² ed è stato istituito nel 1961, attorno all’omonimo lago, essenzialmente per proteggere la numerosissima colonia di fenicotteri rosa che qui vivevano cibandosi di microcrostacei e alghe. Il numero di questi meravigliosi uccelli varia in base alla quantità di cibo e questo è correlato alla salinità dell’acqua.
Tutto il terreno attorno al lago è paludoso, ma mano a mano che ci si allontana dall’acqua, si asciuga e diventa foresta, una foresta asciutta, savana arborea e savana piatta, quindi tutti i generi di ambienti adatti al proliferare di svariate specie animali e vedetali. A ovest si alza la scarpata occidentale della Rift Valley ove inizialmente vi si trovavano antilopi d’acqua, impala, facoceri, babbuini, alcuni bufali e solamente due anziani rinoceronti neri. Data la vicinanza alla città e alle zone coltivate, nel 1987 il governo ha provveduto a fare installare una recinzione elettrificata (lungo il perimetro di 188 km.), per proteggere gli animali dai bracconieri. Fu deciso di usare questo parco “recintato” per studiare e sperimentare l’introduzione di specie estranee. Dapprima fu inserito un gruppetto di rare giraffe di Rothschild e poi altri rinoceronti neri, prelevati da zone a rischio del Kenya.
Visti i buoni risultati, si continuò e dopo il 1988, fu introdotto un branco di rinoceronti bianchi, provenienti dalla riserva privata Solio Ranch. Nel frattempo, i bufali erano diventati troppo numerosi e di conseguenza, a metà anni novanta, si decise di liberare alcuni leoni, leopardi e ghepardi. Grazie ai predatori il numero degli erbivori viene naturalmente tenuto sotto controllo. Questo è un esempio di come zone ormai quasi prive di amimali possano ritornare al loro antico splendore!

Fauna

Nel parco si trovano zebre di Grant, giraffe di Rothschild,eland, babbuini, facoceri e antilopi d’acqua, ippopotami, bufali, iene striate, rinoceronti bianchi e neri, leoni, leopardi, ghepardi oltre ad una ricchissima fauna avicola tra cui cormorani. fenicotteri maggiori e minori, pellicani, acquile, ecc…

La consentrazione di rinoceronti bianchi e neri è ora la più alta di tutto il paese.

Milioni di fenicotteri vengono attratti dall’abbondanza di alghe e nidificando sulle sue sponde sembrano un’unica massa rosa fluttuante.

Qui si trova anche la giraffa di Rothschild, specie in via di estinzione. Ne restano solamente 1600 esemplari in Africa.

Potrete immergervi nella magnifica vista del lago dal Baboon’s cliff, una collina situata al margine del lago e ad una altezza che permette di ammirare, magari con un drink in mano, lo spettacolo mozzafiato sottostante.

Storia

Circa 10.000 anni fa, Nakuru, insieme al vicino lago Elementaita e al lago Naivasha (60 km più a sud), formarono un unico lago profondo di acqua dolce che alla fine si prosciugò, lasciando i tre laghi come li conosciamo oggi.

I livelli dell’acqua nel lago sono variati notevolmente da allora e il lago si è quasi prosciugato più volte negli ultimi 50 anni. L’ultimo calo significativo si è verificato nei primi anni ’90. Nel 2013, grazie alle pioggie abbondanti, il livello è nuovamente aumentato, portando alla migrazione di molti fenicotteri verso il lago Bogoria in cerca di cibo. Tra il 2010 e il 2020 la superficie del lago Nakuru è aumentata da 40 a 68 chilometri quadrati e 677 famiglie, parti della città di Nakuru e alcune aree del parco nazionale furono allagate.

 

Qui sotto trovate alcuni dei nostri itinerari che includono il lago Nakuru:

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

7 GIORNI / 6 NOTTI

MASAI MARA, NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS

GRANDI MIGRAZIONI

3 GIORNI / 2 NOTTI

MASAI MARA NATIONAL PARK OPPURE MARA NORTH CONSERVANCY

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

5 GIORNI / 4 NOTTI

NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

11 GIORNI / 10 NOTTI

MASAI MARA, NAIVASHA, NAKURU, NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS, TSAVO EST

ADVENTURE

6 GIORNI / 5 NOTTI

AMBOSELI NATIONAL PARK, NAIROBI N.P., MASAI MARA NATIONAL RESERVE

GIOIELLI DEL NORD

5 GIORNI / 4 NOTTI

ABERDARE N.P., SAMBURU NATIONAL PARK, SOLIO RANCH

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

6 GIORNI / 5 NOTTI

NAIVASHA, NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS

EXPLORER

7 GIORNI / 6 NOTTI

SAMBURU – SOLIO RANCH CONSERVANCY – NAKURU – MASAI MARA

SELVAGGIO KENYA

6 GIORNI / 5 NOTTI

SAMBURU E MERU NATIONAL  PARK,  SOLIO  RANCH

MIGRAZIONI SPECIAL

5 GIORNI / 4 NOTTI

MASAI MARA, MARA NORTH CONSERVANCY