Hell’s Gate National Park è un’area naturale protetta del Kenya. Si trova nel distretto di Nakuru, provincia della Rift Valley, circa 74 km a nordovest di Nairobi, nei pressi del lago Naivasha e del vulcano Longonot. Ha una superficie complessiva di circa 70 km².
Caratteristiche
È caratterizzato da una topografia e geologia piuttosto varia, che include formazioni rocciose spettacolari come la Fischer’s Tower, la Central Tower e la gola di Hell’s Gate, letteralmente “porta dell’inferno” da cui il parco prende il nome.
Il nome deriva da una stretta fenditura rocciosa che un tempo fu l’affluente di un lago preistorico che alimentò i primi ominidi della Rift Valley. Nella zona del parco ci sono sorgenti d’acqua calda, e presso la località di Olkaria, sorgono tre centrali geotermiche.
Hell’s Gate National Park è uno dei parchi più ricchi d’atmosfera di tutta l’Africa, grazie all’intensa attività geotermica che avviene all’interno. Il Monte Longonot eruttò nei primi ‘900 e le sue ceneri sono ancora ben visibili in tutto il parco.
Con le sue gole scavate dall’acqua, le scogliere torreggianti, le desolate colonne rocciose, i vulcani e i gyser il Parco offre scenari spettacolari. Il parco si trova a 1900 mt di altitudine, vicino al Lago Naivasha.
Fauna
Nel parco c’è una discreta fauna, ma non ci sono animali pericolosi. Ci sono più di 100 specie di uccelli all’interno del parco, insieme a bufali, eland, iene, zebre, babbuini e gattopardi, nonchè il raro gipeto.
Attività possibili
I viaggiatori possono godere di una sosta alle terme naturali. E’ possibile fare trekking, rock climbing e andare in bicicletta ammirando il paesaggio circostante.
Riferimenti nei media
Si dice che i paesaggi del parco siano stati utilizzati come ispirazione per alcuni degli scenari del film Disney Il re leone. La gola di Hell’s Gate è stata usata come ambientazione per una sequenza del film Tomb Raider: La culla della vita.
Centrale geotermica di Olkaria
La stazione geotermica completa di Olkaria , la prima del suo genere in Africa, è stata fondata nel 1981 e genera energia geotermica sotto Hell’s Gate dalle sorgenti termali e dai geyser della zona. Dopo il 2000 sono state aggiunte altre tre stazioni geotermiche: Olkaria II , Olkaria III e Olkaria IV . La costruzione dell’Olkaria V da 140 MW è iniziata nel 2017 e l’impianto è entrato in funzione nel 2019. A partire dal 2019, una parte significativa del Parco nazionale di Hell’s Gate si è trasformata in un’area industriale, con molti oleodotti, centrali elettriche e trafficate strade asfaltate.