LEWA WILDLIFE CONSEVANCY

Lewa Wildlife Conservancy, anche chiamata Lewa Downs, è un ranch di 62,000 acri, proprietà della famiglia Craig dal 1924, la quale mise da parte 5000 acri del ranch nel 1983 per creare una zona protetta per i rinoceronti neri.

Questo progetto ebbe così successo che nel ’95 la famiglia Craig dedicò l’interno ranch alla conservazione ed oggi l’area ospita più del 10% dell’intera popolazione di rinoceronti neri del Kenya e il 14% della popolazione di rinoceronti bianchi.

Ian Craig, padre di Jecca Craig, uno dei migliori amici del Principe William, risiede tutt’oggi qui e l’atmosfera riservata del ranch offrì al Principe l’ambientazione perfetta in cui chiedere in sposa Kate Middleton nell’Ottobre 2010.

Il Principe William è un ambientalista appassionato e ha visitato quest’area in numerose occasioni, quindi gli sembrò la scelta più naturale quando tornò per scegliere il luogo ideale per il fidanzamento.

Lewa Wildlife Conservancy, oltre ai Big Five, è anche un rifugio per altri numerosi animali. Sostiene una miriade di specie tutte perfettamente adattate all’ambiente semi desertico dove la Zebra di Grevy e la giraffa reticolata sono comuni. Inoltre, l’Orice beisa e il raro e poderoso kudu maggiore sono visitatori stagionali e il Dik Dik di Gunther, il Gerenuk e il bellissimo struzzo somalo dalle zampe blu sono residenti tutto l’anno.

La palude è diventata un rifugio per il raro e affascinante semi acquatico Sitatunga e il suo predatore, il leopardo. L’avifauna è ugualmente ricca con numerose specie quali otarde, pavoncelle, corrieri e uccelli predatori.

Di notte, i leopardi sono spesso avvistati insieme a galagoni, oritteropi, otocioni, caracal e varie manguste, genette e zibetti. Ecco perchè Lewa offre un’unica combinazione di ospitalità, scenari spettacolari e ricchezza di animali.

Lewa Wildlife Conservancy ha vinto diversi premi per la conservazione della comunità ed è un sito dell’UNESCO.